Il viaggio di Erodoto ad Olimpia (Versione Greco Luciano)

Il viaggio di Erodoto ad Olimpia Autore: Luciano

Πλεύσας γὰρ οἴκοθεν ἐκ τῆς Καρίας εὐθὺ τῆς Ἑλλάδος ἐσκοπεῖτο πρὸς ἑαυτὸν ὅπως ἂν τάχιστα καὶ ἀπραγμονέστατα ἐπίσημος καὶ περιβόητος γένοιτο καὶ αὐτὸς καὶ τὰ συγγραμμάτια....

(Erodototo) infatti mentre navigava dalla dalla Caria, verso la Grecia, pensava tra sè stesso su come potesse rendere famoso e celebrato nella maniera più svelta e pratica possibile, lui e le sue opere storiche.

Pensava da una parte che leggerle girovagando, ora agli Ateniesi, ora ai Corinzi o agli Argivi o agli Spartani alternatvamente, fosse un'impresa ardua e lunga e che in quel tempo sarebbe stato una non poca fatica. Pensò giusto allora di non dividerne l'impresa né così di chiedere elemosina e di riprendere poco per volta, secondo una divisione, la fama, ma stabili' che, se gli fosse stato possibile, avrebbe raccolto (per escoltare le sue opere)

tutti i greci riuniti insieme in qualche modo. Arrivano appunto i grandi giochi Olimpici, ed Erodoto, poiché ritenne che per lui fosse (ormai) giunta proprio quel momento oppurtuno, che (aveva atteso) desiderava moltissimo, dopo aver aspettato che la solenne (festa) manifestazione fosse piena di gente, quando ormai erano arrivati tutti i migliori (uomini del posto), presentatosi deitro al tempio, si porse non come (un semlice)

spettatore ma come partecipante dei giochi olimpici, proclamando le sue storie e affascinando gli astantii, a tal punto che i suoi libri, che nonostante fossero (lett. erano) nove, furono denominati anche "Muse".

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:53:20 - flow version _RPTC_G1.3