La lega delio - attica
Παραλαβοντες οι Αθηναιοι την ηγεμονιαν τουτω τω τροπω εκοντων των ξυμμαχων δια το Παυσανιου μισος εταξαν ας τε εδει παρεχειν των πολεων χρηματα ..... και Πελοποννησιων τους αιει προστυγχανοντας εν εκαστω.
Gli ateniesi, avendo conquistato l'egemonia, che le forze alleate, avverse a Pausania avevano loro spontaneamente offerto, stabilirono che bisognava che quelle città offrissero le ricchezze della città contro lo straniero, quelle navi;
infatti il pretesto era di vendicarsi di ciò che avevano subito coloro che avevano devastato il territorio del re. Allora dapprima il comando fu dato agli ateniesi, come tesorieri della Grecia, i quali ricevevano il tributo: così infatti era chiamato il pagamento di denari.
C'era dapprima un tributo che era stato stabilito in 460 talenti, la tesoriera per quelli era a Delo e le riunioni erano presso un luogo sacro. I capi degli alleati indipendenti in un primo momento prendendo le decisioni in modo collegiale, vennero in aiuto per la guerra Persiana, questi avevano queste cose contro lo straniero e contro quelli alleati che usavano misure pensanti e contro le città del Peloponneso che, di volta in volta, trovassero come ostacolo sulla loro strada.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?