Questioni storiografiche
Ἔγραφε δὲ καὶ ταὐτὰ ὁ αὐτὸς Θουκυδίδης Ἀθηναῖος ἑξῆς, ὡς ἕκαστα ἐγένετο, κατὰ θέρῃ καὶ χειμῶνας, μέχρι οὐ τὴν τε ἀρχὴν κατέπαυσαν τῶν...
Tucidide di Atene stesso ha scritto di seguito, anche questi fatti, come ciascuno accade, per estati e per inverni, fino al punto in cui gli spartani e i loro alleati posero fine all'impero degli Ateniesi e occuparono le lunghe mura e il Pireo.
Fino a qui il numero totale di anni che durò la guerra fu 27. Io certamente mi ricordo che, e all'inizio della guerra, e poi fino a quando terminò, si affermava da parte di molte persone che essa doveva durare tre volte nove anni. Ho vissuto per tutta la durate della guerra, e per l'età ero in grado di comprendere ciò che accadeva, e mi preoccupavo di conoscere i fatti con esattezza;
e mi è capitato di vivere in esilio dalla mia terra per vent'anni, dopo la strategia ad Anfipoli, e poiché ho assistito agli avvenimenti svoltisi presso entrambe le parti, e soprattutto quelli che si svolgevano presso i Peloponnesiaci a causa dell'esilio, mi son trovato un pò più in grado di osservarli con tranquillità.
Narrerò dunque il disaccordo e la violazione dei trattati dopo i dieci anni, e come furono combattuti gli avvenimenti successivi.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?