Una città esemplare

οὕτως μοι δοκεῖ πεφυκέναι παράδειγμα πόλεως, καὶ οὔτε τοῦ πολίτου ποιητοῦ προμνωμένου προσδεῖσθαι οὔτε ἄλλης τέχνης εἰς ἔπαινον, ἀλλ᾽ αὐτὴ...

Mi sembra che per natura sua sia una città esemplare: è tale da non aver bisogno di un poeta del luogo che ne canti le lodi né di altri artifici per essere elogiata, ma da sola fa innamorare di sé tutti gli uomini e li rende suoi servitori, convincendone non tanto le orecchie, quanto gli occhi.

E' adagiata infatti sul mare, lasciando eternamente in boccio il fiore della sua bellezza e non è come se fosse stata edificata un po' per volta, ma come se fosse nata in un momento solo dalla terra. E la sua grandezza è per lei surplus di bellezza. Non diresti che sia costituita di molte sparse città, ma che sia una sola invece di molte (città), di colore uniforme, costituita in modo armonico, come come l'insieme di un corpo umano costituito dall'unione delle sue membra.

Dunque, se tu ti sposti da occidente verso oriente, passerai di tempio in tempio e da una collinetta all'altra; se poi sosti sull'acropoli, vedrai il mare arrivare fin la sotto ed i sobborghi che si slanciano verso l'esterno; la città che è un compenetrarsi di mare e di edifici, ti toglie il respiro con tre vedute (panorami) delle più dolci e non è possibile capire dove lo sguardo tuo possa soffermarsi. Quando scendi dall'acropoli, poi, ti accoglie la parte orientale ed il più bello fra i templi, quello della dea che protegge la città; fin sotto alla spiaggia è tutto uno splendore di ginnasi, di piazze, di teatri, di giardini recintati, di porti, di località naturali e di architetture che fanno a gara in bellezza l'una con l'altra.

Poi i bagni pubblici sono così tanti che saresti in imbarazzo a preferire dove lavarti; vi sono strade di ogni genere, le une nella città bassa, le altre in periferia, che si contendono il trofeo della bellezza, fontane e sorgenti fra le case.

Da Orazione per Smirne Elio Aristide

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:51:29 - flow version _RPTC_G1.3