Alcune città dell'Egitto dell'Arabia e della Siria - Lingua latina - Pomponio Mela versione latino
Alcune città dell'Egitto, dell'Arabia e della Siria
Pomponio Mela versione latino libro lingua latina
Aegypti clarissimae urbes sunt, procul a mari, Memphis et Thebae, quae, ut Homero dictum est, centum portas, ut aliis adfirmatum est,...
Le più famose città dell'Egitto sono, lontano dal mare, le città di Menfi e Tebe, le quali, come fu detto da Omero, hanno cento porte, come fu affermato da altri, cento palazzi; per quelli che arrivano dal mare poi, Alessandria e Pelusio sono ubicate sul litorale.
Da qui si estende fino al mar Rosso l’Arabia, che è ricca d’incensi e profumi (odoribus è ablativo di abbondanza); ha come porto Asdod, emporio delle sue merci.
La Siria occupa per lungo tratto le coste, e ancora più ampiamente le terre nella parte interna, chiamata con nomi diversi: infatti è detta Mesopotamia, Babilonia e Giudea. Dove al confine con la Cilicia, si trova la città di Antiochia, in passato e per lungo tempo potente. Senza dubbio molte città di questa regione sono famose per le opere; di tutte due eccellono: Babilonia dalla meravigliosa grandezza e Gaza, interamente fortificata:
così i Persiani chiamano il tesoro dello stato (l'erario) e quindi a questa città fu dato il nome di Gaza, perché, quando Cambise si diresse in Egitto con le (sue) armate, qui aveva portato sia l’esercito che il bottino di guerra. .
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?