Antichi re di Atene
Ante Deucalionis tempora regem Athenienses habuere Cecropem, quem, sicut omnis antiquitas fabulosa est, biformem tradidere,
Prima dei tempi di Deucalione gli Ateniesi ebbero (habuere = habuerunt perfetto terza plurale) come re Cecrope, che tramandarono (tradidere = tradiderunt) biforme, poiché per primo unì in matrimonio un maschio ad una femmina, come dice tutta l'antichità (fabulosa antiquitas = l'antichità, sorgente di leggende).
A lui succedette Cranao la cui figlia Atti diede il nome al paese. Dopo questo regnò Anfizione, che per primo consacrò la città a Minerva e diede il nome Atene alla città.
Ai tempi di costui l'inondazione delle acque uccise una parte molto grande delle popolazioni della Grecia. Sopravvissero, quelli che trovarono le vie di scampo dei monti o [coloro che] con le barche si diressero dal re di Tessaglia Deucalione, dal quale per questo motivo fu messa al riparo la discendenza degli uomini. Poi per ordine di successione il regno giunse a Erecteo, sotto il quale ad Eleusi da Trittolemo fu scoperta la semina del grano, in onore del suo [del cui] dono furono consacrate le notti delle iniziazioni ai misteri sacri.
Ottenne il regno ad Atene anche Egeo, padre di Teseo, dal quale Medea, separandosi per un divorzio, per l'età avanzata del figliastro, si recò nella Colchide con il figlio Medo procreato da Egeo.
(By Vogue)
Versione tratta da Giustino
Verbi principali della versione
- habuerunt - Terza persona plurale del verbo "habeo" (avere), perfetto
- tradiderunt - Terza persona plurale del verbo "trado" (consegnare)
- iunxit - Terza persona singolare del verbo "iungo" (unire), perfetto, che significa "ha unito".
- successit - Terza persona singolare del verbo "succedo" (succedere), perfetto,
- dederunt - Terza persona plurale del verbo "do" (dare), perfetto
- regnavit - Terza persona singolare del verbo "regno" (regnare), perfetto
- sacravit - Terza persona singolare del verbo "sacro" (consacrare), perfetto
- dederunt - Terza persona plurale del verbo "do" (dare), perfetto
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?