Antiqui mores - versione latino
Antiqui mores versione latino
Initio Romani simplicius et modestius vivebant quam multi alii populi. Haud facile vietimi stiri comparabant, quia magna pars agrorum parum frugifera erat....
Anticamente i romani vivevano più semplicemente e più modestamente rispetto a molti altri popoli; non si procuravano facilmente il nutrimento.
Infatti la maggior parte dei campi era poco fertile. Inoltre i campi venivano devastati non di rado dalle piogge e dalla violenza delle tempeste. Ma quanto più un popolo è povero tanto più la maggior parte adora più scrupolosamente ed ardentemente gli dèi. Anche i Romani erano religiosi e operosi; inizialmente adoravano principalmente gli dèi agresti.
ma tutti i cittadini veneravano i loro penati di più e da più tempo rispetto agli altri dèi. queste parole spesso venivano pronunciate da loro durante le cerimonie sacre: amiamo i nostri penati non meno dei genitori e dei figli". dinanzi ai loro simulacri venivano immolate spesso vittime da tutta la famiglia ed i sacerdoti pregavano più ardentemente ogni giorno. i precetti della religione venivano rispettati dai romani empre in modo diligente.
Spesso nelle antiche case dei romani veniva preparata in cucina una mensa per gli amici e nella mensa venivano posti dei piatti, benchè (lett.c'erano) ci fossero nella villa molte ancelle che obeddivano volentieri alla padrona, perché spesso c' erano molti commensali
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?