Apollo e il drago Pitone
Inter Graeciam et Thessaliam surgit mons Parnassus. Apud montis radices est vallis amoena et olearum plena et...et in illa regione templum magnificum aedificatum est. Ubi deus oraculum suum posuit.
Tra la Grecia e la Tessaglia si eleva il monte Parnaso. Ai piedi del monte c'è una rigogliosa vallata ricca di olive e una limpida fonte irriga la terra con le gelide acque.
Tuttavia una volta la vallata era stata abbandonata dai pastori, perché un enorme dragone - chiamato dagli abitanti Pitone - devastava tutti i campi ed impediva l'accesso alla fonte. Dalla bocca del dragone veniva emanato un alito pestifero e con il veleno venivano uccisi gli uomini e gli animali.
Una volta Apollo, dopo che discese dall'Olimpo, giunse nella vallata e si avvicinò al fonte. Non appena Pitone vide la divinità vomitò con grande impeto il veleno dalla sua bocca. Allora Apollo dal suo arco d'argento scagliò moltissime frecce, uccise il tetro mostro e liberò gli abitanti da ogni timore Per la memoria di un così grande beneficio Apollo fu soprannominato Pizio e in quella regione fu costruito un magnifico tempio in cui la divinità pose un suo oracolo. (by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?