Asinus currens - Fabellae latine XIV

In campo prope hortum Iulii pueri pila ludere solent. Marcus pilam sumit ...

TESTO LATINO COMPLETO

In un campo accanto al giardino di Giulio i fanciulli sono soliti giocare con la palla (a palla).

Marco prende la palla e dice "Quinto, vieni in campo con me!" Marco vuole giocare in campo con suo fratello. Marco e Quinto si dirigono verso il campo con il cane, che si chiama Cerbero. I fanciulli iniziano a giocare a palla. L'uno lancia la palla all'altro prima di tutto Marco a Quinto che prende la palla e la lancia a Marco. Marco prende la palla e la tira di nuovo a Quinto e Quinto non riesce a prendere la palla ma il cane prende la palla! Il cane sta già dinanzi a Quinto tenendo la palla in bocca. Quinto chiede la palla al cane: "dammi la palla, Cerbero! Ilcane invece tiene la palla tra i denti e non gliela lascia. accanto ai ragazzi che giocano un piccolo asino giace sull'erba. Marco dice, "quell'asino mi può portare" e si avvicina all'asino.

dice "asino, alzati"! e spinge l'asino con il piede. L'asino si alza, e Marco sale su questo. Il fanciullo sedutosi già sull'asino dice "ecco, Quinto, il mio cavallo" tuo fratello è un forte cavaliere"! Quinto: chi è trasportato dall'asino non è un cavaliere! Nè l'asino desidera trasportarti" Marco colpisce l'asino con la mano ed esclama: "corri, asino! ma l'asino, che non desidera trasportare il pesante fanciullo, se ne sta tranquillo e non si muove. L'asino raglia: "Hiaahiaa!" il cane sente l'asino ragliare ed abbaia: "Baubau!" la palla cade dalla bocca dell'asino. Quinto prende la palla e e la getta verso l'asino!

L'asino spaventato corre e Marco cade a terra. l'asino spinge con il piede costui che era caduto a terra. marco giacendo sull'erba osserva l'asino che corre. il fanciullo esclama "fermati, asino! ma l'asino fugge da lui. Il cane corre dietro l'asino. Quinto ride per il fatto che vede il forte cavaliere che giace sull'erba. Marco adirato dice: "l'asino è sciocco! Quinto: "colui che è trasportato da un asino è tanto stolto quanto il proprio asino! alzati, asino!
(By Cenerentola70. )

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:33 - flow version _RPTC_G1.3