Atto eroico di Publio Sestio Baculo

Erat aeger cum praesidio relictus Publius Sextius Baculus,

Era malato quando fu lasciato con una guarnigione Publio Sestio Baculo, che aveva guidato il primo manipolo sotto Cesare, di cui abbiamo fatto menzione nelle battaglie precedenti, (essendo) ammalato era stato lasciato con il presidio e mancava il cibo già da cinque giorni.

Costui, diffidando della propria salvezza e di tutti, esce inerme dalla tenda: vede incombere i nemici e la situazione trovarsi in grandissimo pericolo; prende le armi dai più vicini e si ferma sulla porta.

Si uniscono a lui i centurioni di quella coorte che era di guardia: sostengono per breve tempo insieme la battaglia. Il coraggio viene meno a sestio, ricevute gravi ferite (poiché erano state inflitte gravi ferite, poiché aveva ricevuto gravi ferite):

venendo meno si salva a stento trascinato di mano in mano. interposto questo lasso di tempo, i restanti si rafforzano tanto, da osare fermarsi nelle munizioni e mostrare una parvenza di difensori.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-14 12:19:58 - flow version _RPTC_G1.3