Cesare attacca Uxellodùno

Caesar contra exspectationem omnium Uxellodunum venit et, oppidum magnis operibus munitum animadvertens, Uxellodunum non posse obsidione capi intellexit....

Cesare contro l'aspettativa di tutti giunse a u Uxelloduno e, accorgendosi che la città era munita da grandi opere di fortificazione, comprese che Uxelloduno non poteva essere presa d'assedio.

In verità avendo saputo dai disertori che i cittadini abbondavano di armi e di frumento, decise di tenere il nemico lontano dall'acqua (dal rifornimento d'acqua). Il fiume, abbondante d'acqua, divideva la valle che cingeva quasi l'intero monte, sopra a cui era stato posto, dirupato da ogni parte, la città di Uxelloduno.

La conformazione naturale del luogo impediva di volgere altrove il corso del fiume, perché scorreva ai piedi più bassi del monte. Perciò anche per i cittadini la discesa verso il fiume era impervia e difficile a tal punto che questi, ostacolando i nostri, sicuramente non potevano né accostarsi al fiume né procurarsi l'acqua né ritornare in città senza ferite e pericolo di vita.

Allora cesare, conosciuta la difficoltà di questi, disposti gli spadaccini e i frombolieri, collocati anche gli strumenti di tortura in alcune postazioni in opposizione alle facili discese verso il fiume, teneva lontano i cittadini dall'acqua del fiume.
(By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:54:06 - flow version _RPTC_G1.3