Chi la fa... l'aspetti

Cotidie in foro veteretor quidam, ut necessaria ad vitam redimeret, futura hominibus praedicere solebat....

Ogni giorno nel foro un imbroglione, per ottenere le cose necessarie per vivere, soleva predicare agli uomini le cose future.

una volta, un'ingente moltitudine di cittadini, per udire le sue parole, accorrendo e molti, per conoscere la loro sorte, gli offrivano denaro, tra gli uditori si avvicinò un uomo che dinanzi a tutti interpellò l'imbroglione così: "tutti questi si confidano con te, ma tu sei bugiardo e sciocco, perché predichi la sorte futura agli altri, ma ignori quella tua attuale!

Infatti, mentre inganni con le tue vane parole gli ascoltatori creduloni, la tua casa viene distrutta da un incendio". Udite le parole dell'uomo, l'imbroglione spaventato chiese l'aiuto di coloro che lo ascoltavano e si allontanò subito dal foro per accorrere a casa a spegnere l'incendio.

Ma, quando tutti giunsero nel luogo, dove quello abitava, non videro alcun incendio; allora si allontanarono deridendo l'imbroglione in seguito non attribuirono più fiducia alle sue parole. Spesso infatti l'uomo che vuole ingannare gli altri, è ingannato dagli altri. (By Maria D.)

Versione da Aesopus latino

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:09:14 - flow version _RPTC_G1.3