Come conservare una buona memoria

Memoria in senectute minuitur, nisi exercetur aut si natura tardior est; at vero ad extremam aetatem permanet si animus semper intentus est....

La memoria diminuisce in vecchiaia, a meno che sia esercitata o se la natura è più lenta; ma in verità, permane fino all'età estrema se la mente è sempre concentrata.

Temistocle aveva memorizzato i nomi di tutti i suoi concittadini; quindi pensate che, quando invecchiò, fosse solito salutare Lisantrace colui che era Aristide?

E davvero non ho sentito nessun anziano dimenticare dove avesse seppellito il suo tesoro. Ricordano tutto ciò a cui tengono: coloro a cui devono debiti, tengono a memoria chi è debitore nei loro confronti. Quante cose ricordino gli anziani ogni giorno possiamo vedere. Le abilità rimangono negli anziani, purché lo studio e l'industria continuino.

La vecchiaia ha costretto Omero, Pitagora e successivamente Zenone a tacere nei loro studi? Oppure in tutti questi studi, l'energia nella vecchiaia è stata minore o più debole?
(by starinthesky)

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:07:50 - flow version _RPTC_G1.3