Fabio Massimo e Annibale - versione latino
Hannibal, Pyrenaeis alpibusque superatis, in planitiem descendit. inde, scipione victo, sempronio apud trebiam flumen fugato, Flaminio apud...
Annibale, superati i pirenei e le alpi, scende in pianura. da lì, vinto scipione, messo in fuga sempronio presso il fiume trebia, sconfitto flaminio presso il lago trasimeno, marciò verso l'italia meridionale.
mandato contro il nemico tutte le volte vincitore, il dittatore Q fabio massimo frenò l'avanzata di annibale temporeggiando; infatti essendo stato educato da precedenti sconfitte, cambiò la tattica della guerra.
conduceva l'esercito per luoghi alti e scoscesi, non si affidava in nessun luogo alla fortuna, non teneva mai le truppe nell'accampamento. inseguiva l'esercito di annibale continuamente ma non dava al nemico nessuna possibiltà di battaglia. all'improvviso faceva un assalto ai soldati di annibale che uscivano dall'accampamento per fare rifornimento, indebolendo la schiera e catturando i soldati sbandati.
così uscì vincitore da modesti combattimenti. tutta via il temporeggiamento di fabio non era gradito ai romani: la sua prudenzia infatti era ritenuta una viltà e una incompetenza
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?