Fabrizio e il medico di Pirro - Versione e traduzione latino
Fabrizio e il medico di Pirro
versione di latino e traduzione
navigare numero 35 pagina 86
Pyrrhus, postquam arma coniunxit cum Samnitibus, Lucanis, Bruttiis, Romam perrexit et omnia ferro ignique vastavit....
Da altro libro diversa
Pyrrhus, postquam arma coniunxit cum Samnitibus, Lucanis, Brutiis, Romam perrexit et omnia ferro ignique vastavit....
Pirro, dopo che riunì le truppe con i Sanniti, i Lucani, i Bruzi, si diresse a Roma e devastò ogni cosa (mettere a ferro e a fuoco).
Fabrizio fu mandato dal Senato Romano contro Pirro affinché cacciasse il nemico dall' Italia. Pirro avendo saputo che Fabrizio era povero, pensò di corromperlo (il suo animo); infatti promise che (egli) avrebbe dato la quarta parte del regno e sollecitò il Romano, affinché abbandonasse la patria.
Ma Fabrizio, uomo notevole per virtù e onestà, rifiutò la vergognosa proposta. Quindi Pirro e i Romani poiché avevano gli accampamenti vicino, venne il medico di Pirro nella notte da Fabrizio e promise che egli avrebbe ucciso Pirro col veleno, in cambio di un grosso premio in denaro. Avendo ascoltato le parole ingiuste, Fabrizio arse di grande ira e ordinò ai suoi soldati di legare il medico con le catene e di ricondurlo all' accampamento del Re. Allora il Re, spinto dalla grande ammirazione, disse che Fabrizio era veramente ricco benchè non possedesse possedesse molte cose perché desiderava poco.
Da altro libro diversa
Pirro, dopo che si alleò con i Sanniti i Lucani e i Bruti avanzò verso Roma prendendo tutto a ferro e fuoco, Fabrizio fu mandato dal senato rromano contro Pirro per mandar via i nemici dall'Italia.
Dopo che Pirro ebbe saputo che Fabrizio era povero, decise di tentare il suo animo; infatti promise che gli sarebbe stato dato un quarto del regno e incitò il romano a lasciare la patria, ma Fabrizio, uomo ragguardevole, rifiutò il patto vergognoso per correttezza e onestà.
In seguito quando Pirro e i romani ebbero gli accampamenti vicini, l medico di Pirro di notte venne da Fabrizio e gli promise che lui avrebbe ucciso Pirro con il veleno, in cambio di un ingente ricompensa in denaro
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?