Fallito attacco alla città Patara
Livius Salinator cum duabus quinqueremibus Romanis et quattuor quadriremibus Rhodiis et duabus ...Livius, cum Asiam praetervectus esset, in Graeciam pervenit atque inde in Italiam.
Livio Salinatore, con due quinqueremi romane e quattro quadriremi rodiesi e due navi scoperte smirnee, fu mandato con la flotta in Licia.
Quando oltrepassò Rodi, un vento propizio lo trasportava alla stessa città di Patara. Ma, quando lo avvolse il vento, dato che il mare cominciava ad essere agitato da pericolosi flutti, le navi riuscirono, indubbiamente per l'energia dei rematori, ad approdare sulla terraferma. Ma non appariva certamente consigliabile la posizione con una guarnigione intorno alla città, e non (né) potevano stare nel mare davanti al porto, mentre il mare era agitato e la notte imminente.
Quindi, oltrepassate le mura, raggiunsero il porto di Fenicunte, distante da quella città meno di due miglia di lunghezza, protetto da un contingente marittimo con le navi; ma al di sopra sovrastavano alti scogli, sui quali rapidamente gli abitanti presero posizione. Livio, non appena vide i nemici in armi, inviò contro di loro molti soldati ausiliari.
Nonostante la battaglia fosse stata incerta, alla fine tuttavia i Lici furono sconfitti e messi in fuga ed i Romani fecero ritorno alle navi. Partiti da lì verso il golfo Telmessico e, abbandonato il proposito di assediare Patara, Livio, dopo aver costeggiato l'Asia, arrivò in Grecia e da lì in Italia. (da Livio)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?