Fasi finali della guerra civile
Caesar, bello Gallico confecto, victor in Italiam contendit. Alterum consulatum enim is petebat, sed senatus...Victo Pompeio, Caesar Romae solus dominus mansit. Pompeius in Aegyptum fugit et ibi decessit.
Conclusa la guerra gallica, Cesare fece ritorno in Italia da vincitore. Egli infatti costui si candidava per un secondo consolato, ma il senato, su consiglio di Pompeo e di Catone, si oppose a Cesare.
Allora Cesare con l'esercito in armi partì dalla Gallia in Italia. Quando Cesare arrivò, i consoli con Pompeo, tutto il senato e l'intera aristocrazia scapparono da Roma e andarono in Grecia. Sotto il comando di Pompeo, il senato preparò un guerra contro Cesare in Grecia.
Cesare in Italia Cesare entrò in una città vuota. Era compito di Pompeo difendere il senato e combattere valorosamente con Cesare. Cesare, saccheggiato l'erario, si nominò allora dittatore e si diresse verso la Spagna, dove sconfisse i legati di Pompeo. Quindi marciò verso la Grecia contro Pompeo.
Vinto nel primo scontro, Cesare uscì illeso dalla battaglia; poiché scendeva la notte Pompeo non lo inseguì. Quindi si combatté aspramente in Tessaglia, a Farsalo. Dopo aver vinto (ablativo assoluto) Pompeo, Cesare rimase il solo padrone di Roma. Pompeo fuggì in Egitto e lì morì.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?