Filippo mette fine alla libertà delle città greche - Versione Latino a colori
Philippus macedonum rex, a quo iam multae graecae civitates devictae sunt, processit totam graeciam occupaturus et in beotia, apud...
traduzione dal libro LATINO A COLORI
Filippo re di Macedonia, dal quale erano state vinte molte città greche, avanzò negli anni con l'intezione di occupare tutta la grecia e allestì la schiera in beozia, presso cheronea: qui iniziò il combattimento con gli ateniesi e i tebani.
I soldati dei greci erano molti ma vengono facilmente vinti dalla virtù dei macedoni e dalla perizia di Filippo. Così l'antica libertà di tutta la Grecia fu conclusa dal comanante dei macedoni. Filippo in vero finse furbescamente la gioia della vittoria e rimandò indietro i prigionieri ai greci e riestituì i corpi degli uccisi nella guerra alle madri.
ma subito il re chiamò A Corinto gli ambasciatori di tutta la grecia e da quelli fu chiamato capo dei greci (Infatti I soldati macedoni avversi con le spade e con le aste stavano intorno a Filippo) Molte guerra furono intraprese dai cittadini greci per la libertà ma foruno costrette dai macedoni ad obbedire ad un unico dominio.
Filippo non fu solo re della Grecia; Dopo i greci furono sottomessi dai romani, ma come disse il poeta Orazio, la grecia vinta vinse il vincitore infatti il popolo romano conobbe lpoesie e filosofi di straordinaria sapienza e apprese nuovi costumi
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?