Gerone di Siracusa
Hiero Syracusanus ob magnam animi moderationem ac tantamdem sapientiam omnium Siciliae civitatum favore dux adversus Carthaginienses primum...
Gerone di Siracusa per la moderazione dell'animo e per l'altrettanta grande sapienza fu eletto prima di tutto con il favore di tutte le città della Sicilia condottiero contro i Cartaginesi poi re dell'intera isola la stessa educazione fu annunciatrice della dignità regale di costui.
La stirpe paterna di costui era nobile, ma la stirpe materna era molto umile, perché la madre era una serva: per tale motivazione il padre, nobile giovane di Siracusa, lo abbandonò nella selva.
Ma raccontano che le api che si trovavano accanto al piccolino lo nutrirono con il loro miele per molti giorni. Il padre frattanto ammonito dal responso degli aruspici che per il figlio era imminente il regno, riprese il piccolino nella casa paterna e lo educò con le ottime discipline alla speranza della maestà regale.
Allo stesso adolescente, mentre prestava per la prima volta il servizio militare nell'accampamento un'aquila e una civetta si sedettero sullo scudo, sulla lancia. Tale prodigio simboleggiava che Gerone sarebbe stato un re cauto prudente in saggezza e pronto di mano.
(By Maria D. )
Versione tratta da Giustino
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?