Gerone di Siracusa
Post profectionem Pyrrhi a Sicilia, Hiero rex adversus Carthaginienses creatur....
Dopo la partenza di Pirro dalla Sicilia, fu eletto il Re Gerone contro i Cartaginesi. La stessa educazione dell'infante fu per così dire annunciatrice di quella futura maestà.
Era stato generato dal padre Gerocle, uomo nobile, la cui origine derivava da gelone, antico tiranno della Sicilia, ma quello ebbe un umile stirpe materna. Dato che infatti era nato da un'ancella, il padre lo cacciò via e lo allontanò dalla reggia.
Ma, le api ammucchiato il miele lo nutrirono per molti giorni, essendo anche il piccolino manchevole della risorsa umana. Per tale ragione: il padre, ammonito dal responso degli aruspici riprese il piccolino e lo erudì ad ogni studio. Poi, mentre il fanciullo apprendeva tra i coetanei a scuola, un lupo, improvvisamente visto tra la moltitudine dei fanciulli, sottrasse a questo stesso la tavoletta.
Quando da adolescente intraprese le prime guerre un'aquila si sedette sullo scudo, una civetta sulla lancia. Questo portento simboleggiava che sarebbe stato un re cauto di saggezza e pronto di mano. Poi combattè spesso contro gli istigatori e riportò sempre la vittoria.
(By Maria D. )
Versione tratta da Giustino
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?