Giugurta è catturato in un'imboscata

Postea tempore et loco constituto, in colloquium uti de pace veniretur, Bocchus Sullam modo, modo Iugurthae legatum appellare, benigne habere, idem ambobus polliceri....

Poi deciso il momento e il luogo, affinché si giungesse in colloquio per la pace, bocco chiamò ora Silla, ora il legato di Giugurta, trattava benevolmente, assicurava ad entrambi la medesima cosa. Quelli furono allo stesso modo lieti e pieni di buona speranza.

Ma durante quella notte, che fu la più prossima del giorno decretato per il colloquio, si dice che Mauro avvicinatisi gli amici e cambiata subito la decisione allontanati tutti gli altri egli stesso era molto agitato interiormente, era diverso nel colore del volto parimenti nel movimento del corpo e nell'animo; è chiaro che pur tacendo egli stesso queste cose celate nel petto venivano svelate.

Tuttavia alla fine ordina di far venire Silla e secondo il giudizio di quello tende un'imboscata al Numida. Poi non appena giunse il giorno e gli fu annunciato che Giugurta non era lontano, con pochi amici e con il nostro questore procedette incontro, per così dire per l'onore (come se fosse per l'onore), sull'altura molto più facile ad essere vista da parte di coloro che tendevano l'imboscata.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-05 20:30:36 - flow version _RPTC_G1.3