I compiti della fattoressa
Vilicae quae sunt officia curato faciat; si eam tibi dederit dominus uxorem, esto contentus; ea te metuat facito; ne nimium luxuriosa siet;...
Assicurati che la fattoressa adempia ai suoi compiti. Se il padrone te l'ha data in moglie, accontentati di lei; fai in modo che ti tema. E che badi bene agli eccessi!
Frequenti molto raramente le vicine e altre donne, non le incontri in casa né per conto suo. Non vada a spasso: fuori casa non può mangiare. Non si occupi delle faccende religiose né incarichi qualcuno di farlo per lei senza l'ordine del padrone o della padrona: tenga a mente che si occupa il padrone delle faccende religiose per tutta la famiglia.
Sia pulita, e mantenga pulita e in ordine la casa: ogni giorno, prima di andare a letto, spazzi per bene il focolare e lo tenga pulito. Quando alle calende, alle none, alle idi, ci sarà il giorno festivo, metterà nel focolare la corona, e durante questi stessi giorni supplicherà il lare di famiglia per l'abbondanza. Si preoccuperà di avere il cibo cotto per te e per la famiglia. (Si preoccuperà) di avere molte galline e le uova. (Si preoccuperà) Di avere pere secche, le sorbe, i fichi, l'uva passa, le sorbe nel mosto e le pere e l'uva negli orci e le mele del passero, l'uva nel vinacciolo e negli orci schiacciata a terra e le noci prenestine nuove nella brocca schiacciate a terra.
(By Maria D. )
Versione tratta da Catone
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?