La storia di Roma: Romolo e Remo rovesciano l'usurpatore
Sed Vestalis geminum partum edit et Martem incertae stirpis patrem nuncupat....
Ma la vestale dà alla luce un parto gemellare e nomina marte come padre dell'incerta stirpe.
Ma né gli dèi né gli uomini vendicano questa stessa o la stirpe dalla crudeltà regale: la sacerdotessa legata viene data in custodia, Amulio ordina che i neonati siano gettati nell'acqua corrente del Tevere. Si racconta che una lupa assetata deviò dai monti il percorso verso il puerile vagito. trovò questa che offriva le mammelle ai neonati, Faustulo, il maestro del bestiame regale, il quale consegnò i neonati alla moglie Larenzia. Vi sono invece quelli che ritengono che Larenzia venduto il corpo fosse stata chiamata lupa tra i pastori.
Così educati, non appena l'età avanzò, Romolo e Remo attraversavano le regioni boscose per agitare le fiere e più spesso compivano attacchi contro i ladroni carichi di bottino. Questi presero Remo e lo consegnarono al Re Amulio. Così remo fu consegnato a Numitore per il supplizio.
Quindi fin dall'inizio Faustulo aveva avuto la speranza che la stirpe regale fosse allevata presso di lui; così spinto dal timore svelò la cosa a Romolo. Anche Numitore, avendo udito che i fratelli gemelli erano vivi, riconobbe Remo. Romolo attaccò il re con gli altri pastori; e dalla casa di Numitore preparato un altro manipolo, aiutò Remo. Così uccise (uccide pres) il re.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?