Se la morte arriva al momento giusto
Cogita quantum boni opportuna mors habeat,
Pensa quanto una morte opportuna abbia di positivo, a quanti abbia danneggiato il vivere più lungamente.
Se la salute avesse portato via da Napoli Gneo Pompeo, questo decoro e firmamento dell'impero, senza dubbio sarebbe uscito come il più ragguardevole del popolo romano: ma ora il fatto di essere vissuto ancora un po' di anni respinse quello dalla sua elevatezza.
Vide le legioni al suo cospetto distrutte e vide in seguito a quella battaglia, in cui vi fu la prima schiera del senato, che lo stesso comandante sopravvisse; vide il carnefice degli Egizi e il corpo sacrosanto ai vincitori stette dinanzi alla guardia del re. Anche se fosse stato incolume, si sarebbe pentito della salvezza;
cos'era infatti più turpe del vivere di Pompeo grazie al beneficio del re?.
(By Maria D. )
Ulteriore proposta di traduzione
Pensa fra ciò che è giusto quanto la morte sia opportuna, a quanti sarà stato dannoso aver vissuto più a lungo.
Se la salute non avesse tolto da Napoli quel valore e sostegno del potere, Gneo Pompeo, senza dubbio, avrebbe lasciato il suo posto di primo cittadino del popolo romano. Ma ora, l'aggiunta di un breve periodo di tempo lo ha allontanato dal suo apice.
Ha visto le legioni sconfitte di fronte a lui e ha visto da quella battaglia, in cui il primo schieramento era costituito dal Senato, che l'imperatore stesso è sopravvissuto; ha visto il carnefice egiziano e ha offerto il corpo del suo scudiero, che godeva di inviolabilità, ai vincitori.
Anche se fosse rimasto incolume, avrebbe espresso rimpianto per la sua salvezza; infatti, cos'era più vergognoso che Pompeo continuasse a vivere grazie alla benevolenza di un re?
(By Starinthesky)
Versione tratta da Seneca
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?