De Britannia et eius incolis

Britannia, insularum quas Romani cognoscunt maxima, spatio ac caelo in orientem Germaniae, in occidentem Hispaniae obtenditur, a Gallis in...

La Britannia e i suoi abitanti

La Britannia, la più grande delle isole che i Romani conoscono, si estende nello spazio (geograficamente) e rispetto al cielo ad oriente verso la Germania, a occidente verso la Spagna, dai Galli viene osservata anche a mezzogiorno; le regioni settentrionali di questa sono urtate dal mare vasto e aperto.

I più eccellenti autori tra gli antichi Livio, tra i moderni il rustico Fabio paragonarono la Britannia ad un piatto piuttosto allungato o a una scure. E questo è l'aspetto che va oltre la Caledonia: oltre, un immenso e enorme spazio di terre come se si spezzettasse in un cuneo. Allora per la prima volta la flotta romana girando intorno a questa costa del mare conosciuto da pochissimo attestò che l'isola era la Britannia, e contemporaneamente trovò e domò le isole sconosciute fino a quel momento, che chiamano Orcadi.

Per il resto poco certo quali mortali abbiano abitato inizialmente la Britannia, indigeni o stranieri, come tra i barbari. Gli aspetti dei corpi sono vari e di conseguenza vi sono diversi argomenti. (aspetti). E infatti i capelli degli abitanti della caledonia sono rossi, i grandi arti (ne) comprovano l'origine germanica; i volti dei siluri coloriti, i capelli per la maggior parte crespi e la spagna posta di fronte danno testimonianza che gli antichi iberi si trasferirono e occuparono quelle sedi; sono più vicini e simili ai galli, sia per la durevole natura dell'origine, sia questa stessa posizione del cielo diede lo stesso modo d'essere ai corpi. Dunque è incredibile che i galli occuparono la vicina isola: un'opinione non molto diversa, lo stesso coraggio nell'andare in cerca dei pericoli e, appena che sopraggiungevano, lo stesso coraggio nell'evitare questi stessi.

Tuttavia i britanni ostentano più ferocia (più della ferocia), dato che la lunga pace non li aveva ancora ammorbiditi. Infatti sappiamo che anche i galli brillarono nelle guerre; poi subentrò l'inerzia con l'ozio, perduta la virtù e parimenti la libertà. Una volta sconfitti avvenne questo tra i britanni: tutti gli altri rimasero così come furono i galli.
(By Maria)

Ulteriore proposta di traduzione

La Britannia, la più grande delle isole conosciute dai Romani, si estende in lunghezza e larghezza dalla Germania a oriente, fino alla Spagna a occidente, e verso sud è visibile anche dai Galli;

a nord le sue coste sono battute da un vasto e aperto mare. Gli autori antichi come Livio e gli autori recenti come Fabio Rustico hanno paragonato la forma dell'intera Britannia a quella di uno scudo oblungo o a una bipenne. La parte al di qua della Caledonia ha questa conformazione: al di là di essa, un vasto e immenso territorio si restringe come una cuneo. Fu allora che la flotta romana navigò per la prima volta attorno a questa sponda dell'ultimo mare e confermò che l'isola era la Britannia, scoprendo e soggiogando anche le isole sconosciute fino ad allora chiamate Orcadi. Tuttavia, è incerto se coloro che per primi abitarono la Britannia fossero indigeni o migranti, come spesso accade tra i popoli barbari.

Le caratteristiche fisiche dei suoi abitanti sono varie e da esse si deducono diverse origini. Ad esempio, i capelli rossi degli abitanti della Caledonia fanno pensare a una discendenza germanica, data la stazza imponente dei loro corpi; il colore del volto dei Siluri e i loro capelli ricci, spesso annodati, ricordano piuttosto quelli degli Iberi, posti di fronte all'Hispania, facendo pensare che abbiano attraversato da lì e occupato quelle terre. Quelli più vicini ai Galli assomigliano a loro, sia per la persistenza delle origini che per la posizione geografica e il clima che hanno influenzato la loro conformazione. Quindi, è plausibile che i Galli abbiano occupato l'isola vicina: il loro linguaggio non è molto diverso, e mostrano la stessa audacia nella ricerca di pericoli e la stessa paura quando si tratta di evitarli.

Tuttavia, i Britanni mostrano più ferocia, come coloro che la lunga pace non ha ancora intaccato. Anche i Galli si sa che sono stati valorosi in guerra, ma ben presto, con l'inerzia, è arrivato l'ozio, e hanno perso la loro virtù insieme alla libertà. Lo stesso destino è toccato ai Britanni una volta sconfitti, mentre gli altri rimangono simili a quello che i Galli erano.
(By Starinthesky)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-08 05:06:39 - flow version _RPTC_G1.3