Pitagora maestro di moralità
Traditum est Pythagoram philosophum Crotonam, quae ab Roma abest circiter nongenta milia passum, venisse ibique populum in luxuriam lapsum auctoritate sua ad frugalitatem revocavisse....
È stato tramandato che il filosofo pitagora giunse a Crotone, che dista all'incirca novecento miglia da Roma e lì, grazie alla propria autorità, richiamò il popolo scivolato nella lussuria alla frugalità.
Ogni giorno elogiava la virtù e ammaestrava il popolo in merito ai vizi della lussuria e alle situazioni delle città relativamente a quella peste dei dissoluti: tanto zelo incitò alla frugalità della moltitudine, così da sembrare incredibile che alcuni di questi furono lussuriati.
Fu separata dagli uomini (mariti) anche la dottrina delle matrone e i fanciulli furono educati frequentemente dai genitori. Da un lato insegnava a quelle la pudicizia e le osservanze verso i mariti, dall'altro a quelli la modestia e lo studio delle lettere. Frattanto, rammentava a tutti, come genitrice delle virtù, la frugalità e aveva conseguito l'assiduità delle disputazioni, così che le matrone provavano rincrescimento per le vesti dorate e per tutti gli altri ornamenti della loro dignità come strumenti di lussuria che quelle portarono via tutte le cose nel tempio di giunone e questi stessi le consacrarono alla dea. Ah, che bell'esempio di pudicizia femminile!
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?