Cincinnato è nominato dittatore

Spes unica imperii populi Romani, L. Quinctius trans Tiberim,

L'unica speranza del potere del popolo romano, L. Quinzio al di là del tevere, di fronte a quello stesso luogo dove ora vi sono le stazioni navali, coltivava un campo di quattro iugeri, che venivano chiamati Prati Quinzii.

Lì dai legati - sia se scavando un fossato appoggiandosi ad una vanga, sia se arando, fosse, cosa che è evidente, intento all'opera agreste - offerta la salvezza in cambio e restituita fu chiesto, affinché la indirizzasse bene verso se stesso e lo stato, di ascoltare togato gli incarichi del senato, meravigliandosi e chiedendo con insistenza "Stai bene?" Ordina alla moglie Racilia di tirar fuori la toga dal tugurio.

Asciugata con questa contemporaneamente la polvere e il sudore procedette, i legati congratulandosi lo salutano insieme come dittatore, lo chiamano in città; espongono che terrore ci sia nell'esercito.

Fu preparata pubblicamente la nave per Quinzio, e i tre figli uscendo incontro lo accolsero mentre veniva trasportato, poi alcuni vicini e amici, allora la maggior parte dei senatori. Ammassato da una tale affluenza fu condotto a casa dai littori che lo precedevano.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-16 21:56:27 - flow version _RPTC_G1.3