Il culto della Pudicitia Plebeia

Certamen in sacello Pudicitiae Patriciae, quae in foro bovario est ad aedem rotundam Herculis, inter matronas ortum....

Tra le matrone ebbe origine una contesa nel tempietto della Pudicizia Patrizia, che si trova nel foro Bovario presso il tempio rotondo di Ercole.

Le matrone avevano estromesso dalle cerimonie sacre Virginia, figlia di Aulo, una patrizia sposata ad un plebeo, il console L. Volumnio, perché si era maritata al di fuori dei patrizi. La breve disputa quindi dall'iracondia femminile divampò in una contesa fra gli animi, poiché secondo il vero Virginia si vantava sia che era entrata come patrizia e pudica nel tempio di patrizia pudica sia che sposata ad uno solo verso cui era stata condotta vergine, non si pentiva del marito ovvero degli onori e delle imprese di costui.

Poi aumentò le magnifiche parole con un fatto egregio. Nel vicolo lungo, dove abitava, dalla zona delle dimore eccettuò per un semplice tempietto ciò che bastasse per un luogo e vi pose un altare e, convocate le matrone plebee, lamentandosi dell'offesa delle patrizie, disse:

"Io dedico questo altare alla Pudicizia Plebea; e vi esorto ad impegnarvi affinché questo altare sia consacrato più santamente rispetto a quello (all'altro) e sia frequentato dalle persone più caste".
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-16 21:48:57 - flow version _RPTC_G1.3