Poppea (Versione latino Tacito)
Erat in civitate Sabina Poppaea, T. Ollio patre genita, sed nomen avi materni sumpserat, inlustri memoria Poppaei Sabini, consulari et...
In città c'era Poppea Sabina, generata dal padre T. Ollio, ma aveva assunto il nome del nonno materno, per l'illustre memoria di Poppeo Sabino, che brillava di decoro consolare e trionfale; infatti l'amicizia di Seiano rovinò Ollio quando non aveva ancora esercitato gli onori.
Questa donna ebbe tutte quante le altre qualità eccetto un animo onesto. In effetti sua madre, superando per bellezza le donne del suo tempo, le aveva dato parimenti gloria e bellezza; le risorse bastavano alla rinomanza della stirpe.
Aveva un parlare affabile e un ingegno non inetto: preferiva la modestia e utilizzava la dissolutezza. Era rara l'uscita in pubblico, e ciò (il che avveniva) con la parte del viso coperta, per non soddisfare lo sguardo, o perché così si addiceva.
Non si guadagnò mai la fama, non distinguendo i mariti e gli amanti; non fu soggetta (schiava) né del proprio sentimento né di quello altrui, donde l'utilità si mostrasse, là trasferiva la libidine.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?