Sfrontatezza senza limiti

Quod si quam audax est ad conandum, tam esset obscurus in agendo, fortasse aliqua

Perciò quanto audace è nell'azzardare, tanto sarebbe oscuro nell'agire, forse talvolta ci avrebbe ingannato in qualche cosa. Veramente ciò avviene ancora molto opportunamente, per il fatto che la singolare stoltezza fu unita con l'incredibile audacia di costui.

Infatti, come fu scoperto nel prendere il denaro, così nella speranza di corrompere il giudice, rese (diede) a tutti i propri cospicui consigli e tentativi. Una volta, disse, di aver temuto molto nella vita, a quel tempo quando per la prima volta fu reso da me reo; (fu accusato da me). perciò, essendo nuovo della provincia, bruciando d'invida e d'infamia non recente, ma antica e continua, allora, per corrompere il processo, oltraggiò  la reputazione altrui. Pertanto, io avendo chiesto un brevissimo periodo di tempo per indagare in Sicilia, costui inventò, di aver chiesto nella durata di due giorni in Acaia un brevissimo spazio di tempo; non come se costui avesse compiuto la stessa cosa con diligenza e con la sua ingegnosità che io consegui con il mio impegno e le veglie.

Come se potesse essere chiaro ad ognuno, che l'uomo fu richiesto da costui, non per trarre la parte in causa, ma per occupare il mio tempo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-01-21 05:00:22 - flow version _RPTC_G1.3