Usare bene il tempo

Hi tibi dabunt ad aeternitatem iter et te in illum locum ex quo nemo deicitur sublevabunt....

Questi ti daranno l'accesso all'eternità e ti solleveranno in quel luogo da cui nessuno è precipitato.

L'unico raziocinio è questo di estendere la mortalità, anzi di mutare nell'immortalità. Gli onori, i monumenti, qualunque cosa l'ambizione o ordinò con i decreti o ammucchiò nelle opere, fu indebolito in fretta, la lunga antichità non demolì e rimosse nulla (presente storico); ma non poté nuocere a quelle cose che la sapienza consacrò; nessuna età non lo cancellò non lo diminuì; ciò che viene dopo e poi sempre ulteriore conferirà sempre qualcosa alla venerazione, perché l'invidia si riversa pure nel vicino, ammiriamo più semplicemente di gran lunga le cose che sono state poste.

Dunque la vita del saggio è molto accessibile, lo stesso confine non è accessibile a colui che limita tutti gli altri: solo lui è sciolto dalle leggi del genere umano, tutti i secoli lo servono come a una divinità.

Passò qualche tempo, lo occupa in un ricordo; incalza, lo utilizza; ciò che sta per accadere, lo prende anticipatamente. La raccolta di tutti i tempi in uno solo gli rende una lunga vita.
(By Maria D. )

Traduzione libera

Questi ti daranno la via per l'eternità e ti eleveranno in quel luogo da cui nessuno viene cacciato via. Questo è l'unico modo per estendere la mortalità, anzi per trasformarla in immortalità.

Onori, monumenti, tutto ciò che l'ambizione ha ordinato con decreti o costruito con opere, viene presto minato, il tempo non demolisce e scuote tutto? Ma ciò che la sapienza ha consacrato non può essere danneggiato; nessuna età lo cancellerà, nessuna lo diminuirà; l'età successiva e poi sempre quella successiva aggiungeranno qualcosa alla venerazione, poiché l'invidia si aggira nelle vicinanze, ammiriamo più semplicemente le cose lontane.

Quindi la vita del saggio si estende molto, non lo chiude lo stesso termine che chiude gli altri: solo lui si libera dalle leggi del genere umano, tutti i secoli gli servono come a un dio. Un tempo è passato, lo comprende con il ricordo; è imminente, lo usa; sta per arrivare, lo anticipa.

La comparazione di tutti i tempi in uno gli fa vivere una vita lunga.
(By Starinthesky)

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-16 21:28:25 - flow version _RPTC_G1.3