Famosi generali romani (Versione Ampelio)

Aemilius Paulus qui, cum Macedoniam vicisset et opulentissimum triumphum reportasset, inter ipsos huius triumphi dies, cum comperisset se filios duos amisisse, pro contione dixit se gratias agere deae Fortunae quod in suam domum potius quam in rem publicam saeviverat. ...

TESTO LATINO COMPLETO

(Fu) Emilio Paolo il quale, avendo vinto la Macedonia e avendo riportato un trionfo assai splendido, durante gli stessi giorni di quel trionfo, avendo scoperto di aver perduto i due figli, disse dinanzi all'assemblea di ringraziare la dea fortuna per il fatto che si era incrudelita verso la propria dimora piuttosto che verso lo stato. (Fu) Gaio Mario il quale, avendo superato in Africa i Numidi, in Gallia i Cimbri e i Teutoni, giunse dal servizio militare fino al settimo consolato. (Fu) silla il quale, avendo vinto la guerra civile, invase per primo Roma con l'esercito e prese il potere.

(Fu) Sertorio, il quale, essendo stato proscritto da Silla, in brevissimo tempo assoggettò all'incirca l'intera Spagna in suo potere e divenne ovunque insuperabile. (Fu) Pompeo il quale, vinse gli Armeni sotto il Re Tigrane, gli abitanti del ponto sotto il Re Mitridate, debellò gli abitanti della Cilicia, che dominavano su tutto il mare, entro il quarantesimo giorno e percorse con le sue vittorie gran parte dell'Asia.

(Fu) Gaio Cesare che è ritenuto di gran valore rispetto a tutti gli altri perché assoggettò l'intera Gallia e (fu) il primo tra i Romani (che) navigò l'Oceano, in cui scoprì la Britannia e la sconfisse.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-09-19 03:27:48 - flow version _RPTC_G1.3