La casa del contadino (Versione latino)
Eleganter igitur aedificet agricola; nec sit tamen aedificator; atque areae pedem tantum complectantur, quod ait Cato, quantum ne villa...
Dunque il contadino dovrebbe edificare elegantemente; non dovrebbe essere tuttavia costruttore le aie dovrebbero abbracciare (contenere)
soltanto un piede, cosa che sostiene catone, quanto la villa non dovrebbe considerare il fondo, e (quanto) il fondo (non dovrebbe considerare) la villa; ora spiegherò, come occorra che sia tutta quanta la sua posizione. Come, Si ponga mano a quest'edificio, in una regione salubre, così dovrebbe essere costruita nella zona più salubre della regione. Infatti l'aria corrotta una volta diffusasi reca ai nostri corpi molte situazioni di danni. Vi sono alcuni luoghi, che si riscaldano di meno in estate, ma si raffreddano intollerabilmente durante il clima freddo dell'inverno, come raccontano che è Tebe e la Boezia.
Vi sono quelli che sono tiepidi d'inverno, ma che si riscaldano molto violentemente d'estate, come attestano che è l'Euboica e la Calcide. Si ricerchi dunque un'area temperata dal freddo e dal caldo, che occupa quasi la parte centrale dei colli, sia perché oppresso dall'inverno non rimanga intirizzito dalle brinate, sia perché in estate non sia spossato dalle calure, e né innalzato sulla sommità dei monti in ogni stagione dell'anno inizia a infuriarsi a causa dei violentissimi movimenti dei venti e delle piogge.
Dunque la posizione ottimale è questa al centro del colle, affinché, pur se tuttavia questo stesso luogo è in una posizione elevata, riscaldandosi dal vertice assorbito dalle piogge affluendo, non smuova le fondamenta.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?