Le qualità del chirurgo (Versione latino Celso)
Esse autem chirurgus debet adulescens aut certe adulescentiae propior; manu strenua, stabili, nec umquam intremescente, eaque non minus...
Infatti il chirurgo deve essere adolescente, o certamente piuttosto vicino all'adolescenza.
Il chirurgo ideale deve possedere un animo intrepido, occhi acuti e attenti, mano forte e molto stabile, che mai gli tremi, ma soprattutto fermezza e competenza. Inoltre il chirurgo inoltre deve essere tanto compassionevole quanto inflessibile: infatti, se è troppo compassionevole, taglia meno di quanto è necessario, se invece troppo inflessibile, non si preoccupa del dolore del malato e taglia troppo.
Ma allo stesso modo faccia ogni cosa, come se nessun sentimento sorgesse dai lamenti di qualcuno. Si potrebbe in verità ricercare, cosa bisognerebbe propriamente vendicare a questa professione, perché le cure anche delle ferite e delle ulcere, che io ho seguito altrove, i chirurghi vendicano per loro. Io concepisco che in verità questo stesso uomo possa garantire tutte queste cose; e quando si divisero, io lodo colui che percepisce questa cosa il più possibile.
Tuttavia, ho lasciato a questa professione quelle cose, in cui il medico determina la ferita, non la riceve, (accoglie), e in cui credo che per le ferite e le ulcere si ottenga più beneficio dalla mano che dal medicinale; poi qualunque cosa che appartiene alle ossa.
(By Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?