La conoscenza è inesauribile
Quam multa praeter hos per secretum eunt numquam humanis oculis orientia! Neque enim omnia deus homini fecit....
Quante molte cose che non sorgono mai dallo sguardo umano vanno al di là di questi per il segreto!
E infatti non ha fatto ogni cosa per l'uomo. In che parte dell'opera tanto grande si è messo a confronto con noi? Questo stesso, che tratta queste cose, che le ha istituite, che fondò tutto questo e offrì intorno a sé, ed è la parte maggiore e migliore della sua opera, sfuggì allo sguardo. Bisogna vedere attraverso il pensiero. Inoltre molte cose affini al sommo nume e che hanno ricevuto in sorte l''imminente potenza sono misteriose o forse, cosa che dovrebbe meravigliare di più, da un lato riempiono il nostro sguardo dall'altro lo sfuggono, o nel caso in cui in quelli ci sia tanta sottigliezza quanta l'acutezza umana non possa conseguire, o nel caso in cui Nel più sacro allontanamento la maestà tanto grande si nascose e il suo regno, cioè se stesso, sta al comando non dà adito ad alcuno se non all'animo.
Cosa sarebbe questo senza cui non c'è nulla, non possiamo conoscere: e ci meravigliamo se abbiamo conosciuto poco queste scintille (sprazzi di conoscenza), mentre la massima parte del mondo, la divinità, ci è nascosta! Quanti molti animali abbiamo conosciuto per la prima volta in questo secolo, quante molte attività neppure in questo secolo!
Il popolo del periodo che verrà conoscerà molte cose ignote a noi; allora molte cose nei secoli futuri, sebbene la nostra memoria sta per essere dimenticata, sono conservate: il mondo è una cosa minuscola, se tutto il mondo non abbia in esso qualcosa da cercare (qualcosa che potrebbe indagare).
(By Maria D. )
Ulteriore proposta di traduzione (libera)
Quante cose oltre queste vanno per segreto, mai rivelate agli occhi umani! Né infatti tutte le cose Dio ha fatto per l'uomo. Quale parte di un'opera così grande ci è affidata?
Colui che tratta queste cose, che le ha fondate, che ha posto e dato tutto questo intorno a sé, e che è la parte maggiore e migliore della sua opera, sfugge agli occhi. Deve essere visto con la mente. Molte altre cose, inoltre, nate dal sommo Dio e che hanno ricevuto un potere vicino al suo, sono oscure o forse, ciò che è più sorprendente, riempiono e insieme sfuggono i nostri occhi, sia perché hanno una tale sottigliezza che l'occhio umano non può raggiungere, sia perché in un più santo ritiro si è nascosta una tale maestà e regna il suo regno, cioè se stesso, e non dà accesso a nessuno se non all'animo.
Che cosa sia questo senza cui non è nulla, non possiamo sapere: e ci meravigliamo se non conosciamo bene alcuni piccoli fuochi, quando la parte più grande del mondo, Dio, è nascosta!
Quanti animali abbiamo conosciuto per la prima volta in questo secolo, quanti affari nemmeno in questo! Molte cose le popolazioni dei secoli a venire conosceranno, ignote a noi; molte sono riservate ai secoli allora futuri, quando il ricordo di noi sarà scomparso: piccola cosa è il mondo, se non ha in sé ciò che tutto il mondo cerca.
(By Starinthesky)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?