Dovunque c'è un naufragio
Ite cauti, et opes fraudibus captas per mille annos disponite. Nempe hic proxima luce patrimonii sui rationes inspexit, nempe diem etiam, quo venturus esset in patriam, animo suo fixit....
Andate cauti, e disponete le risorse ottenute con gli inganni per mille anni. Naturalmente costui il giorno precedente osservò attentamente i conti del proprio patrimonio, naturalmente anche il giorno, in cui fosse stato in procinto di giungere in patria, rivolse l'attenzione con il proprio animo.
Dèi e dee, quanto lontano giace dalla sua destinazione! Ma i mari non sono gli unici a garantire questa fiducia ai mortali.
Le armi lo sorprendono mentre guerreggia, la rovina dei suoi penati lo seppelliscono mentre rende i voti agli dèi. Quello scivolato dal veicolo scuote lo spirito che si affretta, il cibo strozzò l'avido, la frugalità colui che si astiene. Se poni bene il computo, ovunque c'è naufragio. Ma infatti la sepoltura non toccò a bruto a causa dei flutti: così come che dovrebbe interessare, al corpo che sta per morire quale ragione lo consuma, , il fuoco o forse il flutto o forse l'indugio!
Qualsiasi cosa avrai compiuto, tutte queste cose sono destinate a compiersi allo stesso modo. Tuttavia le fiere lacereranno il corpo: tanto meglio riceva il fuoco!
(By Maria D. )
Versione tratta da Petronio
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?