Come addestrare i cavalli in poco spazio

Exiles res animi magnitudinem Eumenis, etsi non frangebant, tamen minuebant....

Gli scarsi mezzi non scoraggiavano la forza d'animo di Eumene, nondimeno la attenuavano. Antigono, che inseguiva costui, pur avendo in abbondanza ogni tipo di mezzi in abbondanza, spesso era attaccato durante le marce e non si poteva mai combattere (venire alle mani) se non in luoghi in cui pochi potevano resistere a molti.

Ma fino all'ultimo (extremo tempore), quando non riuscì a catturarlo con l'astuzia, fu accerchiato con un gran numero di uomini. Per questo tuttavia, pur avendo perso molti dei suoi, si liberò e si rifugiò in un castello della Frigia chiamato Nora. Poiché era assediato in questo e temeva di perdere i cavalli da guerra rimanendo (fermo) in un solo luogo, poiché non c'era spazio per esercitarli, ingegnosa fu la sua trovata, (cioè) in che modo il cavallo potesse riscaldarsi ed esercitarsi anche stando fermo, e affinché potesse mangiare/mangiasse con più appetito, e non lo si distogliesse dal movimento del corpo.

Legava la testa con una cinghia posta a un altezza più elevata rispetto a quella a cui il cavallo potesse toccar bene terra con le zampe anteriori, quindi lo induceva ad agitarsi in conseguenza delle sferzate e a sparar calci: tale movimento provocava il sudore non meno di come sarebbe successo se il cavallo avesse scorrazzato in un campo.

Perciò avvenne che facesse uscire i cavalli dalla cittadella così in forma come se li avesse tenuti in luoghi pianeggianti, sebbene fosse stato sotto assedio per parecchi mesi: questo fatto sembrò straordinario a tutti. Quando la primavera si avvicinava, simulando la capitolazione mentre trattava (lett è presente) le condizioni della resa, ingannò i comandanti di Antigono, e salvò se stesso e tutti i suoi.

(By Vogue)

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-04-22 14:06:42 - flow version _RPTC_G1.3