Il bene più prezioso

Olim lupus, macilentus famelicusque, pinguem canem vidit. Tum lupus cani dixit: «Tu nites, ego autem esurio!». Respondit canis: «Dominus...

Una volta un lupo, magro e famelico, vide un cane grasso. Allora il lupo disse al cane: "Tu splendi, io invece sono consumato!". Il cane rispose:

"Il mio padrone mi affida se stesso e i beni della sua casa; io custodisco fedelmente la casa, per tale motivazione il mio padrone mi getta dalla sua mensa le ossa e la carne per ricompensarmi. Così, senza fatica, riempio il mio ventre!

Il padrone darà anche a te le ossa e la carne se avrai accettato questo compito!". Il lupo già era lieto, ma improvvisamente notò il collo sfregato del cane. Allora interrogò il cane: "Perché il tuo collo è così sfregato!". L'animale rispose: "è una cosa da nulla! Di notte sono legato dai servi del mio padrone con un'ingente catena...". Allora il lupo esclamò: "sicuramente non perderò la mia libertà per il ventre pieno.

Infatti io preferisco la libertà ad ogni catena!". E subito fuggì nella selva e si nascose.
(By Maria D. )

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-12-20 22:56:26 - flow version _RPTC_G1.3