Il cavallo di legno
A Graecis Troia expugnari non poterat quia Troiani strenui et animosi erant. Tum Epeus, Minervae consilio equum magnum parabat...gladiis et hastis necabantur.
TESTO LATINO COMPLETO
TESTO LATINO COMPLETO
Troia non poteva essere espugnata dai Greci poiché i Troiani erano valorosi e orgogliosi Allora Epeo, su consiglio di Minerva, costruiva un grande cavallo, in quello venivano collocati uomini Greci ed il cavallo veniva lasciato sulla spiaggia di Troia.
Dopo i marnai dei Greci dalla riva partivano dalla riva del mare e si dirigevano all'Isola di Tenedo con tutte quante le truppe. I Troiani vedevano dalla città la partenza dei nemici e speravano nella fine della guerra.
Allora un uomo ed una donna portavano il cavallo nella città con grande gioia e quello veniva posto nel tempio di Troia. Priamo era felice perché terminava con buon esito una lunga guerra. Così i Troiani bevevano una grande abbondanza di vino e senza alcuna preoccupazione dormivano sfiniti. Ma gli Achivi durante la notte uscivano dal cavallo aperto da Sino con grande silezio con i giavellotti e uccidevano le sentinelle delle porte.
Allora tutti quanti i Greci entravano nella città e occupavano Troia senza alcun pericolo. E così la città antica veniva distrutta dalle truppe dei Greci e i fanciulli e le fanciulle venivano trucidati dalle spase e dalle aste.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?