Il Lago Vadimone, una meraviglia della natura
Ut aliqua miracula naturalia cognoscamus, itinera difficilia suscipere maria transmittere solemus et ea sub oculis posita neglegimus. ... Mihi haec praedia perambulanti ostenditur subiacens lacus, nomine Vadimonis, de quo quaedam incredibilia narrantur.
Per iniziare a conoscere alcuni prodigi naturali, siamo soliti intraprendere percorsi difficili traghettare i mari e trascuriamo quelle cose che sono poste sotto gli occhi.
Nella nostra città e nei pressi della città (Roma) non solo con gli occhi, ma neppure con le orecchie abbiamo conosciuto quelle cose che, se l'Acaia le avesse messe in mostra, come l'Egitto, l'Asia o qualsiasi altra terra ricca di prodigi, le avremmo udite e visitate.
Io stesso recentemente, per il fatto che nè avevo udito nè avevo visto prima, udii e vidi parimenti. Il nonno di mia moglie aveva preteso che ispezionassi le sue proprietà di Ameria.
mentre percorrevo queste proprietà catturò la mia attenzione (mi colpì) un lago posto nelle vicinanze, di nome Vadimone, in merito al quale si raccontano alcune cose incredibili.(By Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?