Il viaggio di Ottavio a Capua
Alacer tabellarius pervenit Octavii domum Capua et committit Octavio Manlii Appii Ostilli eius amici, epistulam in qua tristis nuntius est....
Un vivace messaggero giunge a casa di Ottavio da Capua e consegna ad Ottavio una lettera di Manlio Appio Ostillio suo amico nella quale c'è una triste notizia.
Ottavio deve repentinamente affrettarsi a Capua e non ne conosce la causa. Percorre con difficoltà un lungo viaggio con il carretto, per la Via Appia nonostante sia (lett. è) la regina delle vie. I cavalli sono affaticati ed Ottavio dorme in una taverna campestre.
Di mattina i robusti cavalli percorrono dieci miglia, nei luoghi paludosi mantengono salda la posizione e bevono acqua poi arrivano a Capua. Ottavio vede il fedele amico Manlio e apprende la terribile notizia riguardo la congiura contro i Senatori. Manlio è a conoscenza del nome dei congiurati e dei luoghi dove i nemici si nascondono. "Fauci terribili di un cane". Il nobile uomo con veloce cammino giunge a Roma e riferisce ai Senatori ogni cosa.
Un senatore conosce i luoghi, noti ai contadini della sua casa di campagna come "Fauci terribili di un cane". I custodi incontrano i congiurati e mettono in custodia i terribili colpevoli.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?