Importanza della filosofia
Sine philosophia nemo intrepide potest vivere, nemo secure: innumerabilia accidunt, quae consilium exigant, quod a philosophia petendum est....
Senza la filosofia nessuno potrebbe vivere intrepidamente, nessuno in modo sicuro: accadono innumerevoli eventi, che richiedono consiglio, che bisogna chiedere alla filosofia.
Qualcuno potrebbe dire: "A cosa mi giova la filosofia, se esiste il fato? A cosa giova se c'è una divinità che regge (ogni cosa)? A cosa giova se comanda il caso?". Infatti non si possono mutare le cose certe e non si può preparare nulla contro quelle incerte, ma o una divinità occupò il mio giudizio e decretò cosa io dovrei fare, o la fortuna non permette nulla secondo la mia decisione.
O se coesistono tutte queste variabili, dobbiamo filosofare: sia se il destino ci costringe sotto la legge inesorabile, sia se una divinità arbitro dell'universo ha disposto tutte quante le cose, sia se il caso spinge e getta qua e là senza ordine gli eventi umani, la filosofia deve tutelarci.
La filosofia infatti ci esorterà ad obbedire volentieri alla divinità, a resistere fieramente alla fortuna: la filosofia c'insegnerà a seguire la divinità e a sopportare il caso.
(By Maria D.)
Versione tratta da Seneca
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?