L'Egitto è un dono del Nilo
Aegyptus in Africa est. Ibi rarae sunt pluviae raraeque scatebrae aquarum, sed terras Nilus fluvius alluit....
L’Egitto si trova in Africa. Qui le piogge sono scarse e rare sono le sorgenti d’acqua, ma il fiume Nilo bagna le terre.
La vita è tollerabile soltanto presso il fiume, lontano dal fiume brucia soltanto la fiamma di Apollo e la terra per la mancanza di acqua è arida e deserta. Nelle acque del Nilo vivono i coccodrilli e gli ippopotami e le palme ed i papiri crescono lungo le rive. Ogni anno le acque del Nilo superano le sponde, ricoprono largamente i campi e inondano le ville: allora gli uomini si ammassano su una buona altura delle capanne e percorrono i campi con le barche.
Le acque del fiume in verità irrigano il suolo e ricoprono il terreno di limo; Poi, quando il fiume ritorna nel letto, i contadini seminano il grano e riempiono subito i granai. Gli abitanti dunque venerano il Nilo come una divinità, perché se per caso il fiume non inonda le terre gli abitanti dell’Egitto soffrono di carestia.
Perciò Erodoto sostiene a ragione che l’Egitto è un dono del Nilo, perché la vita degli abitanti dell’Egitto e la ricchezza consistono nelle acque del Nilo. (By Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?