L'errore di Fetone

Olim Phaethon, Solis filius, ad patris regiam venit. Paulo post iuvenis ad dei solium appropinquat, sed oculis Solis claram lucem tolerare non valebat....

Un giorno Fetonte, figlio del sole, giunse alla reggia del padre. Dopo poco il giovane si avvicinava (lett. presente "si avvicina" al trono del dio ma con gli occhi non era in grado di sopportare la splendente luce del sole. Fetonte temeva la collera di Febo, poiché aveva violato (piuccheperfetto)

con grande audacia la reggia, ma il dio disse (lett. dice) così: "Fetonte certamente capisco la ragione della tua curiosità: sei qui perché desideravi conoscere tuo padre. Io sono Febo, signore del sole e tuo padre (parens). Allora Fetonte chiese dal padre un grande dono. Egli brucia dal desiderio dei cavalli del sole e vuole condurli attraverso il cielo.

Così gli uomini finalmente considereranno la sua natura divina. Il padre avverte invano il figlio, infatti i cavalli sopportavano a stento di essere guidati dal condottiero Febo [da Febo come condottiero]: certamente non obbediranno (futuro di oboedio) all'inesperto auriga. Il figlio non ascoltava gli ammonimenti del padre e, stolto, conduce i cavalli per l'aria. Il giovane vedeva dal cielo la grande terra: le cime dei monti, i fitti boschi, i campi estesi e il mare profondo.

Tuttavia ovunque c'erano incendi poiché Fetonte inesperto si avvicinava troppo alla terra. Allora il padre degli dei s'infiamma (exardescit pres di exardesco) d'ira e  lancia contro il povero giovane un fulmine violento. Fetonte precipita subito nel Fiume Eridano e perde la vita.
(by Vogue)

TESTO LATINO COMPLETO
Qui trovi l'analisi della versione

Versione tratta da Ovidio

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:10:12 - flow version _RPTC_G1.3