L'errore di Pompeo e quello di Tolomeo
Post Pharsalicam cladem, Pompeius, ne a Caesare caperetur, a Graecia per Asiam fugiebat....
Dopo la strage di Farsalo, Pompeo, per non essere catturato da Cesare, fuggiva dalla Grecia per l'Asia. Non sapendo cosa dovesse fare, dato che nessun luogo gli sembrava sicuro, alla fine decise di rifugiarsi presso il Re dell'Egitto Tolomeo, che pensava che gli fosse amico.
Costui tuttavia, facendo guerra con la sorella Cleopatra, cercava più un valido alleato che un amico. Dunque, essendo stato informato che Cesare sarebbe giunto ad Alessandria per catturare Pompeo, ucciso l'ospite, inviò a Cesare il capo sgozzato per mezzo di una nave che non era ancora uscita.
Infatti pensava che l'uccisione di Pompeo sarebbe stata gradita a Cesare. Ma invece dicono che Cesare pianse quando vide che fine misera aveva fatto il vecchio genero e amico.
È in dubbio se avesse esplicitato il dolore veramente o fingendo: sicuramente in verità preferì perdonare Pompeo, per averlo di nuovo come suo alleato. Perciò Cesare, sotterrate le ceneri di Pompeo in un tumulo, Tolomeo diventato nemico, passò a Cleopatra.
(by Maria D.)
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?