L'utilità dei mari

Maria maxime utilia hominibus sunt. Nam in marium immensitate pisces natant, qui copiosum cibum suppeditant incolis litorum et urbium quae litoribus proximae sunt. ...qui urbes, agros, colles, valles, montes occupant, clades civibus inferunt, ferro ignique urbes et rura vastant, ensibus homines trucidant.

Testo latino completo

I mari sono moltissimo utili agli uomini. Infatti nell'immensità dei mari nuotano i pesci, che procurano abbondante cibo agli abitanti delle coste e alle città che sono vicine ai litorali.

Infatti la maggior parte degli abitanti sono pescatori, perché la carne (caro, carnis) dei pesci offre agli uomini un cibo soave e giova molto alla salute del corpo.

Anche il mare (nom. mare, maris) è utile al commercio, poiché nel mare le navi possono fendere le veloci onde e trasportare nuove merci verso genti che vivono in regioni lontane. Ma spesso è anche causa di pericoli poiché le navi dei nemici arrivano alle regioni marittime e sparpagliano sulle coste (litus) vicine una moltitudine di soldati, che occupano città, campi, colli valli e monti, infliggono ai cittadini ((clādēs, cladis accusativo plurale)

flagelli e devastano a ferro e fuoco, le città e le campane (rūs, ruris) e trucidano gli uomini con le spade (ensis, ensis).

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-10-12 12:50:35 - flow version _RPTC_G1.3