La battaglia di Farsalo (III)
Ab illis cohortibus enim primum equitatus pulsus est, ab iisdem factae sunt caedes sagittariorum ac funditorumab iisdem acies Pompeiana a sinistra parte circumita atque initium fugae factum est....
Infatti da quelle coorti venne messa prima di tutto in moto la cavalleria, dalle stesse furono compiute carneficine degli arcieri e dei frombolieri dagli stessi venne circondato dal lato sinistro l'esercito schierato a battaglia di Pompeo e si compì l'inizio della fuga.
Di conseguenza avvenne che Pompeo vide che la propria cavalleria era stata messa in movimento e si accorse che quella parte, in cui confidava moltissimo, era spaventata;
allora in verità, diffidando di tutte le altre, si allontanò dalla schiera e si diresse con il cavallo direttamente nell'accampamento ed ordinò a quei centurioni, che aveva posto a guardia presso la porta pretoria di proteggere l'accampamento e di difenderlo attentamente. Temeva infatti di ricevere una grave strage e che Cesare vincesse.
"Io circonderò i restanti ingressi e rafforzerò i presidi dell'accampamento." Dopo che pronunciò tali parole, si diresse subito nel pretorio diffidando del risultato finale e tuttavia attendendo l'esito. (by Maria D. )
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?