La battaglia fra i Ciclopi e i Titani
In Aetnae cavernis fumida strepensque Vulcani officina erat: ibi vivebant Cyclopes, vulcani opifices et fidissimi Iovis amici....
Nelle le caverne dell'Etna, fumante ed echeggiante, c'era il laboratorio (l'officina) di Vulcano: in questo luogo vivevano ciclopi, aiutanti di Vulcano, e (suoi) fidatissimi amici.
Costoro forgiavano dardi di fuoco, per il re degli Dei, che il dio spesso infuriato lanciava agli uomini dalle nubi. Anche i giganti avevano dimora presso lo stesso luogo.
Giove chiese aiuto da tutti questi – quelli volentieri glielo diedero – contro i Titani che desideravano ricollocare Saturno nel regno. Allora in un primo momento i Ciclopi ed i Giganti combatterono contro i nemici di Giove: I giganti gettavano enormi sassi con grande forza. I Dardi volavano da una parte all'altra: alcuni titani cadono nello scontro, altri gridano in modo orrendo e con ferocissimo impeto irrompono in battaglia.
Un clamore terribile e uno strepito orrendo riempiva ogni cosa. Alla fine Giove uscì vincitore: colpì i Titani con un fulmine e lì gettò nel Tartaro.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?