La dea Cerere diventa nutrice di Trittolemo

Olim dea Ceres, dum Proserpinam filiam suam petit, devenit ad Eleusinum regem; regis uxor Cothonea puerum Triptolemum pepererat et dea se nutricem simulavit....

Una volta la Dea Cerere, mentre cercava sua figlia Proserpina, giunse presso il Re Eleusino: la moglie del Re Cotonea aveva partorito un bambino Trittolemo e la dea si finse nutrice.

La regina affidò volentieri la nutrice a suo figlio. Cerere, dato che desiderava rendere il suo figlioccio immortale, di giorno lo nutriva con il latte divino, di notte lo copriva di nascosto con il fuoco.

E così Trittolemo cresceva in modo eccezionale rispetto agli altri mortali: dato che i genitori si stupivano, osservarono la nutrice. Visto che Cerere desiderava gettare di nuovo il fanciullo nel fuoco, il padre si spaventò. Allora la dea adirata uccise il re eleusino, ma diede al suo figlioccio Trittolemo il beneficio dell'immortalità (infatti gli insegnò l'arte dell'agricoltura), gli diede un regno e dal nome del padre chiamò Eleusino. Trittolemo istituì un santuario in onore di Cerere.
(By Maria D. )

Versione tratta da Igino

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 08:04:49 - flow version _RPTC_G1.3