La dea fortuna

Fortuna magna dea est. Cuncti deam orant, laudant et timent qoque: nam a Fortuna divitias, gloriam, opulentiam sperant.......

La Fortuna è una grande dea. Tutti pregano la dea, la lodano e la temono anche: infatti, dalla Fortuna, sperano ricchezza, gloria e abbondanza, e viceversa evitano la collera della Fortuna.

Costruiamo e dedichiamo alla Fortuna molti altari, e sugli altari della dea immoliamo spesso vittime. Ma molto raramente la Fortuna procura ricchezza o una vita felice: è infatti una dea cieca, non conosce la giustizia, non vede le miserie delle serve e delle ancelle, è spesso causa di discordie e sofferenze.

La Fortuna molto raramente è favorevole, spesso è avversa, e pertanto, in Italia, le matrone e le fanciulle non sempre amano la dea. La perseveranza e l’operosità, al contrario, sono sempre leali e fruttuose:

infatti, grazie alla perseveranza e alla laboriosità, ci procuriamo una vita agiata, e grazie alla pazienza, invece, sopportiamo gli affanni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:22 - flow version _RPTC_G1.3